Il gigante assicurativo francese AXA lancia Fizzy, un’ assicurazione viaggi che utilizza la Blockchain Ethereum come “garante” nella verifica della condizione scatenante (in questo caso il ritardo di un volo) e del processo di pagamento.
Il cliente che acquisterà Fizzy sarà rimborsato nel caso in cui il volo subirà un ritardo maggiore alle 2 ore. Al momento sono previsti rimborsi €/$… ma si sta già pensando al rimborso diretto in Ether, la criptovaluta di Ethereum.
Secondo Axa la tecnologia Blockchain avrà due ruoli cruciali:
- Tramite uno smart contract renderà pubblico il contratto assicurativo,
- Innescherà il processo di pagamento nel caso in cui le condizioni indicate nel contratto siano rispettate.
Blockchain nelle assicurazioni viaggi e non solo…
Blockchain sta crescendo a dismisura.
Nata come tecnologia per tracciare le transazioni di BitCoin si è poi sviluppata in una miriade di altre applicazioni:
- Smart contract per i contratti notarili, assicurativi, immobiliari con Ethereum (nei quali fungerà sostanzialmente da notaio, garante),
- Protocollo in fase di studio e test da parte di decine di banche a livello mondiale, in particolare nell’Est asiatico e negli Emirati Arabi, per il trasferimento di denaro fra queste ultime con Ripple.
Insomma, all’orizzonte (e neanche più così tanto, vedendo Axa) sembrano arrivare importanti novità sul campo finanziario-tecnologico che potrebbero snellire anche i nostri amati viaggi, alleggerendoci da tante scartoffie e rendendo il tutto più pratico!
Cosa ne pensate? Avete già sentito parlare di Criptovalute e Blockchain?